Tema: 2. Le tecniche
In una realtà sempre più caratterizzata da nuove sperimentazioni riuscire a stabilire con precisione la tecnica di un artista diventa quasi impossibile: imprigionare in definizioni le modalità che egli adotta per dar vita alle sue creazioni vuol dire imprigionare la sua stessa espressività.
Fabrizio Fadini è un artigiano, perché produce qualcosa, ed è artista, perché le sue opere non sono solo “prodotti” ma la concretizzazione dei suoi pensieri, delle sue sensazioni ed emozioni.
Paragonando l’attività di Fabrizio Fadini a quella di un compositore, la tela e il cartoncino diventano i suoi spartiti e i pastelli a olio, i gessetti, le matite, i colori a tempera e ad acquerello, le note la cui combinazione crea melodie nuove e diverse tra loro, accomunate da uno stile unico e inconfondibile.
Una tecnica mista, espressione unica e mutevole allo stesso tempo: è questa la forma in cui si concretizza la creatività di Fabrizio Fadini, il suo estro rappresentato da opere in cui è sempre presente la ricerca di nuove sperimentazioni: ecco allora che ai pigmenti e alle matite si aggiungono nuovi elementi (materiali plastici o argilla) trasfigurati da colori e incisioni. Nuove combinazioni caratterizzeranno sempre le opere di Fabrizio Fadini a testimonianza di una creatività complessa e in costante movimento.