Tema: 1. Biografia
Fabrizio Fadini nasce ad Arezzo nell’estate del 1965.
Negli anni ’80, dopo aver interrotto gli studi di geometra, frequenta l’Istituto Professionale Turistico “Gino Severini” di Cortona dove studia lingue e arte. Viaggia a lungo in tutta Europa e in India e frequenta corsi di creatività ed espressività a Milano e a Firenze presso atelier di artisti.
Fabrizio Fadini resta fondamentalmente un indipendente, come il suo spirito costantemente alla ricerca di nuove forme espressive.
Diverse le tecniche pittoriche da lui impiegate per realizzare le sue opere: l’artista usa pastelli a olio e acquerellabili, gessetti colorati, matite, carboncino, tempera, olio, acquerello e spesso le sue tecniche sono “inventate” e sperimentate a seconda dell’ispirazione e dell’estro del momento.
Le sue creazioni, in genere astratte, offrono una vasta gamma di sensazioni, realizzate a volte a colori vivaci e trasparenti, altre in toni più sobri – a volte monocromi – ma sempre legate da un denominatore comune: un incessante movimento creato da forme, a volte geometrie, che si rincorrono, si trovano, si abbracciano, tornano a separarsi, suggerendo così un forte senso di vita, di energia, di trasformazione e di espansione creativa.
L’espansione vitale e creativa è infatti la principale caratteristica delle opere di Fabrizio Fadini, una caratteristica che non può non stimolare e arricchire chi si ferma dinanzi alle sue creazioni.
Attualmente Fabrizio Fadini risiede in Toscana, dove ha il suo studio Atelier di Creativita’ .